Oggi voglio raccontarti qualcosa che mi capita spesso:
una delle prime cose che mi dice un paziente quando si siede in studio – oltre a esporre il suo problema, a spiegarmi che tipo di dolore ha – subito mi dice secondo lui quale è la causa.
Se sai la causa qual è, perché non te lo fai passare?
Evidentemente la causa che ti dai come spiegazione non è quella corretta, anzi, moltissime volte non c’entra assolutamente nulla… ma ripeti le cose che dicono tutti, il pensare comune.
Il bello è che, a volte, non sono solo i pazienti a darsi (e a darti) quelle spiegazioni, ma sono anche certi professionisti che paghi e che secondo loro ti spiegano perché hai il mal di schiena, ma poi non hanno la minima idea di come fartelo passare.
Sono tutti fenomeni a fare diagnosi, usando dei paroloni, ma poi ti mandano dall’osteopata per farti stare bene, e sono già bravi. Sei già stato fortunato. Altri invece ti tirano in ballo mesi o anni senza mai risolvere il tuo problema, anzi, ti dicono che in fase acuta non devi farti toccare: cazzate!
Si utilizzano tecniche diverse ma in fase acuta si può e si deve intervenire!!!
Sono tutti bravi a dare un nome a una patologia. Pochi sono bravi a curarti e ancora meno, anzi pochissimi, ti aiutano a farti guarire.
A volte i pazienti ti ridono in faccia quando dici loro la vera causa, ma poi quando ottieni risultati pensano che sei fortunato. Una cosa che dico spesso ai miei pazienti quando dopo la seduta stanno bene è: “Bravo, sei migliorato!” e loro si mettono a ridere e, quando dicono che è merito mio, io rispondo che io do degli stimoli al corpo e poi è lui che si riadatta al nuovo equilibrio, è lui che “lavora dentro”.
Oppure un’altra cosa che dico è che “sono fortunato”: un golfista famoso diceva “più mi alleno a giocare e più divento fortunato”… anche io la vedo cosi!
Una delle motivazioni principali che si dà il paziente o il medico quando non riesce a far passare un dolore è l’età.
La mia risposta a questa giustificazione è: ma ti fa male tutto il corpo?
Oppure se un paziente viene per il mal di schiena, spesso gli chiedo: il gomito ti fa male? (E le persone mi guardano come se fossi un extraterrestre…)
Risposta: No, perché?
Io: Eh no, deve farti male per forza se pensi che la causa sia l’età, il gomito ha la stessa età della schiena e non è giusto che non ti faccia male…(Qui vedo un punto di domanda sopra la loro testa, tipo le nuvolette dei fumetti di Pippo e Pluto…)
Un’altra cosa buffa legata all’età e alla percezione dei pazienti, è che molti si presentano dicendo: è brutta diventare vecchi… io rispondo sempre che è più brutta non diventarlo, vuol dire che è successo qualcosa che ti ha stroncato prima del tempo…
Pensaci…
Sono curioso di sapere cosa ne pensi!
Scrivilo qui sotto nei commenti!
In più, se pensi che sia utile per altre persone leggerlo, condividilo.
www.Drmicheleguidi.com
www.guidiamobenessere.com
www.facebook.com/DrMicheleGuidi
#drmicheleguidi
#guidiamobenessere